OLIVICOLTURA SUPERINTENSIVA MECCANIZZATA
|
PROGETTAZIONE
E Realizzazione
CARATTERISTICHE
GENERALI QUALITA'
DELL'OLIO DA OLIVICoLTURA SUPERINTENSIVA
- Assistenza allo Studio preliminare della situazione pedo-climatica dell'area interessata
- Assistenza alle Analisi del suolo.
- Assistenza alla Sistemazione del Terreno ed alle operazioni di movimento terra.
- Assistenza alla Concimazione di Fondo di pre-impianto.
- Assistenza alla Scelta delle Varietà Intensive e delle Selezioni Clonali più adeguate alle caratteristiche del suolo ed alla situazione climatica dell'ecosistema aziendale, anche in funzione della qualità e della caratterizzazione organolettica e sensoriale del prodotto finale.
- Assistenza per la Fornitura di Piante d’olivo brevettate e certificate, appartenenti alle principali varietà e cultivar a bassa vigoria, Italiane ed Internazionali, idonee alla coltivazione intensiva ad alta densità, direttamente dai vivai di produzione.
- Assistenza per l’Ottimizzazione dei sesti d'impianto in funzione delle caratteristiche agronomiche e morfologiche delle varietà prescelte.
- Assistenza allo Squadro dell'appezzamento con il sistema standard o geo-satellitare.
- Assistenza durante la Messa a dimora delle piante, anche completamente meccanizzata.
- Assistenza durante la fase di Realizzazione e posa in opera della struttura portante e dell'Impianto di Irrigazione con selezione e fornitura di tutti i materiali occorrenti.
vedi foto degli impianti superintensivi
ASSISTENZA PER LA GESTIONE INTEGRATA DELL'IMPIANTO SUPERINTENSIVO
|
|
-
Assistenza per la Formazione ottimale della struttura della pianta e della spalliera anche in funzione della massima precocità per l'entrata in produzione dell'impianto
-
Assistenza per la Gestione del Programma di Fertirrigazione specifico per la coltivazione Intensiva dell'olivo,
-
Assistenza per la gestione integrata del Programma di Concimazioni Fogliari (Allegagione ed Inoliazione)
-
Assistenza in funzione dell’Ottimizzazione delle varie forme di allevamento e dei sistemi di potatura, specifici per ogni tipologia di cultivar messa a dimora.
- Assistenza sui Sistemi di Potatura a Meccanizzazione Integrale e/o Parziale.
-
Assistenza per la Difesa Fitosanitaria, anche relazionata alla Lotta Guidata.
-
Assistenza Elaiotecnica Globale sulla Qualità dell'Olio e per tutto ciò riguarda la Trasformazione e Differenziazione del prodotto finale.
Origini Redditività Piantagione meccanizzata Potatura meccanizzata Raccolta meccanizzata Qualità Diffusione del sistema Varietà
Il Sistema Super Intensivo, è una tecnologia di coltivazione dell'olivo che ha preso origine in Spagna all'inizio degli anni 90 e che permette di ottenere un aumento considerevole della redditività, rispetto ai sistemi tradizionali.. Quando furono realizzate le prime piantagioni superintensive all'inizio degli anni 90, i dubbi che sorgevano sul nuovo modello di coltivazione erano molti: durata della piantagione, scelta degli ambienti idonei, varietà adeguate, potatura, concimazione, irrigazione, ecc. L'esperienza acquisita durante gli oltre 15 anni nelle diverse realtà ha permesso di perfezionare i criteri tecnici di base e di dissipare i numerosi dubbi iniziali. Le chiavi del successo del sistema superintensivo sono:
la Raccolta Meccanizzata al 100% con l'impiego delle macchine raccoglitrici in continuo;
la Rapida Entrata in Produzione già dal 2°-3° anno di campagna, con
un'Elevata e Costante Redditività
e l'Elevata Qualità dell'Olio Extra Vergine prodotto.
Il Sistema Superintensivo è in grado di ridurre in modo veramente drastico l'esigenza di manodopera, e non solo per le operazioni di raccolta, che nel sistema tradizionale rappresenta fino al 50-60% dei costi complessivi, ma anche per tutte le altre operazioni meccanizzabili come la potatura o la realizzazione della piantagione stessa. Praticamente con l'impiego del Sistema Superintensivo, è possibile ottenere un notevole aumento della redditività e questo soprattutto grazie alla notevole riduzione della manodopera, sempre più scarsa ed onerosa ormai in tutti i paesi.
Le piantagioni possono essere realizzate con macchinari che operano su una o due file, allineate con il laser, ai quali è possibile associare direttamente anche un trattamento con un erbicida di pre-emergenza. In questo modo la capacità operativa nella fase di messa a dimora della piantagione per un gruppo di 5 persone è di ca. 7.000-9.000 piante/giorno.
Il sistema superintensivo, permette di meccanizzare anche la potatura ad un elevato livello contribuendo in questo modo a ridurre ulteriormente i costi di coltivazione. In estate e annualmente si realizza il Topping (cimatura della parte superiore della pianta) a un'altezza di 2-2,5 m, così come il taglio delle fronde basse e pendenti per mantenere libero il tronco fino ad un'altezza di 60 cm. Queste due operazioni di potatura sono molto importanti, anche per agevolare il lavoro della macchina raccoglitrice.
Filmato Potatura Meccanizzata impianto superintensivo italiano - Siena 2014 (click qui)
Meccanizzazione - vedi foto
Per la raccolta si possono usare le stesse macchine scavallatrici impiegate nella vendemmia, e queste quindi possono essere facilmente disponibili nel successivo periodo di raccolta delle olive. Le macchine non devono essere modificate e sono in grado di raccogliere il 98% dei frutti provocando dei danni irrilevanti al frutto e all'albero. La capacità di raccolta può raggiungere le 2 ore/ettaro ed i costi dell'intera operazione oscillano tra i 0,3-0,6 è per kg. di olio prodotto. Questo importante fattore permette di trasformare l'immagine iniziale di un sistema proprio ed esclusivo delle grandi proprietà o dei grandi investitori, ed è in grado di proporre la coltivazione superintensiva come un'interessante alternativa anche per l'olivicoltore tradizionale. Il sistema superintensivo richiede dei terreni con una pendenza del suolo non superiore al 20% per agevolare il movimento della macchina raccoglitrice.
|
|
Filmato Raccolta Meccanizzata delle Olive nell'impianto superintensivo - Siena 2013 (click qui)
L'impiego delle macchine vendemmiatrici permette un raccolto rapido e selettivo per ogni varietà ed al giusto grado di maturazione; le olive non toccano il suolo, non soffrono danni nè di raccolta, nè di stoccaggio perchè possono essere subito trasportate agli impianti oleari ed immediatamente trasformate. Tutti questi fattori sono un'assoluta garanzia per la produzione di olio extra vergine di alta qualità e quindi perfettamente in grado di conservare più a lungo tutta la freschezza degli aromi caratteristici di ciascuna varietà e con essa anche tutto il suo valore commerciale.
Attualmente, quando sono già trascorsi quasi 20 anni dalla prima piantagione produttiva realizzata in Spagna nel 1994, oltre 100.000 ettari sono stati interessati in tutto il mondo da questo tipo di impianti. Questo numero risulta piuttosto significativo se consideriamo il breve spazio di tempo trascorso dalla sua origine. Più del 50% della superficie coltivata con il sistema superintensivo si trova in Spagna; seguita dal Portogallo, Cile, Stati Uniti, Tunisia, Marocco, Francia, Italia, Australia. Il riflesso dell'accettazione del sistema superintensivo da parte della comunità olivicola internazionale è messo in evidenza dai nuovi programmi di studio aperti dalle Università e Centri di Ricerca, dagli importanti movimenti generati sul mercato dall'arrivo di nuovi ed importanti paesi produttori (Cile, Stati Uniti, Australia), e soprattutto dalla notevole quantità di progetti di ogni dimensione avviati nelle principali regioni olivicole di tutto il mondo.